1. DISPOSIZIONI GENERALI
L’utente navigando in quest’area accede a Ottici Soprana S.a.s., accessibile mediante l’url: www.soprana-valdagno.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche
di protezione dei dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.soprana-valdagno.it conformemente alle disposizioni del Codice di Consumo (D.Lgs n. 206/2005 e successive modifiche).
L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Ottici Soprana S.a.s. si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
2. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.soprana-valdagno.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti
diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.
Ottici Soprana S.a.s. commercializza sul sito www.soprana-valdagno.it i seguenti prodotti:
• Montature per occhiali da vista
• Occhiali da sole
• Lenti a contatto e Liquidi per lenti a contatto
• Accessori
L’offerta è meglio dettagliata nel nostro sito al link: www.soprana-valdagno.it
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
In esso sono contenuti il prezzo, i mezzi di pagamento possibili da utilizzare, i relativi costi di spedizione, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati, sempre contenuti
nella pagina Termini e Condizioni di Vendita.
Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Conferma Ordine” alla fine della procedura guidata.
Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
4. UTENTI REGISTRATI
Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma in quella da lui fornita.
La conferma esonererà in ogni caso Ottici Soprana S.a.s. da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Ottici Soprana S.a.s. di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Ottici Soprana S.a.s. avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio
fino a sanatoria delle relative mancanze.
In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Ottici Soprana S.a.s. attribuirà allo stesso un nome utente e una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli
accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di
più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile
e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail.
Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Ottici Soprana S.a.s. rimborserà l’importo pagato entro 10 giorni a partire dal momento in cui Ottici Soprana S.a.s. ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di
risolvere il contratto.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO E PREZZI
Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
In caso di errore Ottici Soprana S.a.s. avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Ottici Soprana S.a.s. l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo
inferiore erroneamente indicato.
I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere
modificati prima del pagamento.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
• Paypal
• Carta di credito
• Bonifico
7. CONSEGNA
Ottici Soprana S.a.s. effettua spedizioni in tutto il territorio italiano e in tutta Europa.
Ottici Soprana S.a.s. effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
La spedizione avverrà con corriere espresso assicurato. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
Ottici Soprana S.a.s. non è responsabile di danni provocati durante il trasporto della merce.
L’ordine verrà evaso dopo la verifica del pagamento e una volta spedito, sarà consegnato nei tempi previsti dal metodo di spedizione scelto e a seconda della destinazione del prodotto, e comunque entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della
conferma.
Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, esclusi i costi di consegna senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla
risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
8. ACCETTAZIONE MERCE
Al ricevimento del pacco, il cliente dovrà controllare che l’imballo sia integro e non tagliato e/o manomesso.
In caso contrario il cliente è pregato di non accettare il pacco in oggetto o di fare accettazione con riserva (se prevista dal corriere incaricato della consegna) e di darcene immediata comunicazione tramite e-mail all'indirizzo ottici@soprana-valdagno.it.
Se si accetta un pacco manomesso non c’è alcuna possibilità di effettuare un reclamo.
9. GARANZIA
Tutti i prodotti venduti da Ottici Soprana S.a.s., per i soli utenti finali (consumatori) sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare
la prova di acquisto (scontrino, fattura, DDT o altri).
Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di assistenza in vigore al momento del ricorso in garanzia.
Alcuni marchi offrono una garanzia diretta all'utente finale garantendo un servizio rapido e professionale. I prodotti restituiti a Ottici Soprana S.a.s. dovranno essere necessariamente corredati dei relativi imballi originali e quant’altro contenuto
nella confezione, definiti elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.) e della prova di acquisto (scontrino, fattura, DDT o altri). La mancanza di qualunque di questi elementi renderà impossibile l’accettazione del reso.
Fermo quanto sopra esposto, la garanzia decadrà nel caso in cui:
• i difetti siano causati da danneggiamenti dovuti ad un uso improprio del materiale;
• il prodotto venga riparato/aggiornato da terzi;
• i prodotti manchino dei loro imballi e accessori originali contenuti nella confezione;
• i prodotti manchino di una prova di acquisto (scontrino, fattura, DDT o altri).
Per quanto ivi non previsto si rimanda alla normativa vigente in tema di garanzia (Codice del Consumo).
Le spese di spedizione dei prodotti resi in garanzia saranno addebitate al cliente (sola andata).
10. RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n. 206/2005 decorrenti dalla
data di ricezione dei prodotti.
In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Ottici Soprana S.a.s. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: via IV Novembre n. 2/4, 36078 - Valdagno (VI),
e/o tramite una comunicazione alla mail pec info@pec.soprana-valdagno.it, nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto (dichiarazione esplicita).
Entro 5 gg lavorativi successivi dalla data di ricezione della mail o raccomandata, verrà inviato all’utente il numero di autorizzazione di recesso che identificherà la pratica.
I prodotti andranno restituiti a Ottici Soprana S.a.s., Via IV Novembre n. 2/4, 36078 - Valdagno (VI), indicando sull’imballo, il numero attribuito.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa oltre che della prova di acquisto (scontrino, fattura, DDT o altri).
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni. NON verrà eseguito il rimborso delle spese di spedizione sostenute dalla
nostra azienda per recapitare la merce al Cliente.
I costi sostenuti per la restituzione della merce a Ottici Soprana S.a.s. saranno a carico dell’utente.
Come previsto dall’art. 56, co. 3, D.Lgs n. 206/2005, modificato dal D.Lgs n. 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.
Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate
bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Il diritto di recesso NON si applica nei casi in cui:
• manchi o sia deteriorato l’imballo originale;
• il prodotto manchi di una prova di acquisto (scontrino, fattura, DDT o altri);
• il prodotto manchi degli accessori originali contenuti nella confezione (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc);
• per uso e danneggiamento del prodotto che diminuiscano il valore di vendita.
Per quanto ivi non previsto si rimanda alla normativa vigente in tema di garanzia (Codice del Consumo).
Non si applicherà il diritto di recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Ottici Soprana S.a.s. sono inclusi nelle categorie di cui all’art. 59 del D.Lgs n. 206/2005 e successive modifiche.
11. TRATTAMENTO DEI DATI
I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art.13 Regolamento UE n. 2016/679 (Privacy policy).
12. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali
di Vendita.
13. CONTATTI
Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo ottici@soprana-valdagno.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 0445406555, e via posta al seguente indirizzo: Via IV Novembre n. 2/4, 36078 - Valdagno (VI).
14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione,
l’esecuzione delle presenti condizioni è soggetta esclusivamente alla legge italiana.
Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di consumatore, le eventuali controversie dovranno essere
risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 02/11/2023.